#Yeslogo di Cittadinanzattiva: “Un’occasione importante per l’immagine del Ssn per affermare e ribadire la sua qualità e la sua universalità”

Scritto da  IPASVI BAT Mar 03, 2017

L’identità e la riconoscibilità del Servizio sanitario nazionale è essenziale – commenta #Yeslogo di Cittadinanzattiva, presentato questa mattina, Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale IPASVI, tra i principali patrocinatori dell’iniziativa - perché sia subito identificato un principio: quello della salute che la nostra Costituzione garantisce da sempre a tutti”.

Oggi – spiega Mangiacavalli -, soprattutto in un’epoca di globalizzazione come la nostra caratterizzata da una rete di informazioni subito fruibili e che devono essere identificate ‘a colpo d’occhio’, l’immagine è essenziale. Dai loghi dei social, che ne fanno una vera e propria bandiera ai tradizionali stemmi delle squadre di calcio fino ai simboli delle città e a tutto ciò che può essere identificato in questo modo, quello che deve essere riconosciuto ha il suo biglietto da visita in un logo. D’altra parte il logo dell’Italia – e lo abbiamo visto e imparato bene con le celebrazioni dei 150 anni – è la bandiera, una certa bandiera, vista e proposta in un preciso e riconoscibile modo”.

“Ora tocca alla ‘bandiera’ del SSN - afferma la presidente IPASVI -. Il senso è chiaro: appartenenza e identificazione immediata, orgoglio per chi può esporlo ed esserne rappresentante, impegno a rispettarlo, tutelarlo e difenderlo, certezza per i cittadini che quel logo, quel ‘bollino’ che rappresenta la qualità, è lo stemma della loro salute e di chi la difende e la tutela”.

“In questo senso – conclude Mangiacavalli - l’iniziativa di Cittadinanzattiva di lanciare #YeSLogo per donare al Ssn una sua immagine, attraverso un logo costruito da cittadini, professionisti della salute e della creatività, è un momento importantissimo della crescita del sistema salute. Per questo la Federazione nazionale Ipasvi, che rappresenta il 42% di chi lavora nel Servizio sanitario nazionale per assicurare assistenza e salute, non poteva non dare il suo patrocinio all’iniziativa di cui è, e sarà parte assolutamente attiva per essere tra quelli che vogliono scegliere la bandiera del sistema in cui crediamo, che difendiamo e tuteliamo grazie ai nostri professionisti  nella sua qualità, nella sua crescita, nella sua continuità e, soprattutto, nella sua universalità”.   

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Ottobre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31