Scuole Sicure: un progetto per salvare la vita di un bimbo sbarca su Teleregione

Scritto da  IPASVI BAT Nov 20, 2017

Gli infermieri del collegio IPASVI BAT, a seguito del successo riscontrato negli ultimi tre anni passati nel promuove il progetto denominato “Scuole Sicure” relativo alla disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino, approdano su Teleregione dal prossimo 23 novembre alle ore 13:00 per quattro giovedì nel programma televisivo “Casa Serena” condotto da Serena Sguera.

La cultura della prevenzione e gestione dell’emergenza - continua il presidente IPASVI BAT Giuseppe Papagni - è indispensabile per riuscire a salvare il maggior numero di vite possibile e prevenire danni secondari. L’ostruzione delle vie aeree, ad esempio nel caso di un bimbo che non riesce a deglutire il cibo ingerito, può causare il decesso e comporta la necessità di un intervento appropriato e tempestivo, in attesa dell’intervento del soccorso avanzato”.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura del soccorso mediante l’addestramento all'esecuzione di manovre di disostruzione delle vie aeree, in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato (112-118).Tanto in osservanza delle linee guida internazionali e nazionali.

Il progetto è rivolto agli operatori scolastici, dal dirigente al personale di supporto, dai genitori ai nonni dei bambini degli asili e scuole primarie in cui è presente il servizio di mensa scolastica. Al termine di ogni giornata informativa il progetto ha previsto la donazione di un manifesto illustrativo delle manovre salvavita da attivare da apporre sulla parete della mensa scolastica, in modo da rendere efficace e tempestivo l'eventuale intervento salvavita. Lo scopo è quello di fornire informazioni su “cosa fare”, “cosa non fare” e “come fare” a gestire al meglio situazioni impreviste di emergenza-urgenza tempo dipendenti.

Per i più curiosi, vi aspettiamo al programma televisivo “Casa Serena” su Teleregione (canale 14 del digitale terrestre) oppure sui canali Youtube e/o Facebook dove gli infermieri della sesta provincia pugliese riprodurranno, attraverso delle dimostrazioni pratiche, le manovre di disostruzione per lattante e bambino ivi compresa la chiamata dei soccorsi.

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31